Tirrenia

Tirrenia Logo

Tirrenia è una compagnia italiana dedita al trasporto marittimo di persone, veicoli e merci, che mette in comunicazione i più importanti porti situati in corrispondenza del Mar Mediterraneo. L’intento di tale gruppo di navigazione è certamente quello di soddisfare a pieno le esigenze dei viaggiatori, al fine di garantire spostamenti confortevoli ed all’insegna del divertimento, dedicando particolare attenzione all’intrattenimento ed alle tariffe. Tirrenia, infatti, punta alla qualità dei servizi, ad un personale attento e preparato, ad un’accoglienza positiva, a speciali promozioni, ad imbarcazioni moderne ed all’avanguardia, nonché alla elevata frequenza delle tratte percorse. In particolare è bene sottolineare che la flotta non è composta da traghetti, bensì da Cruise Ferries, ovvero navi adibite alle crociere, per tanto provviste di arredi e di servizi estremamente curati. Da non sottovalutare è anche la velocità di navigazione, che raggiunge in media i 29 nodi, in modo da rendere sempre più brevi e rapide le tratte.

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

Le tratte effettuate da Tirrenia

Tirrenia si occupa del trasporto di veicoli (camper, auto, moto) e di persone presso le più importanti isole del Mediterraneo. In particolar modo la compagnia compie numerose tratte verso la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti, ovvero alcune delle mete turistiche più ambite degli ultimi anni. La frequenza del rotte varia durante l’anno: tendenzialmente si assiste ad una intensificazione durante i mesi estivi, ovvero quando aumenta il turismo in queste determinate zone.

Sardegna

Sicilia

Isole Tremiti

  • Termoli – Tremiti

Servizi a bordo

traghettilines
Viaggiare con Tirrenia significa poter usufruire di diversi servizi, che tendono ad aumentare durante l’alta stagione, ovvero quando si assiste ad una maggiore richiesta di trasporto da parte dei vacanzieri. Per una sistemazione confortevole anche durante i viaggi diurni, le flotte della società mettono a disposizione poltrone numerate, dislocate in aree dedicate, nonché cabine da 2 o da 4 posti letto, provviste o sprovviste di oblò, e tutte accessoriate con biancheria da bagno ed articoli per la toilette. Particolarmente comode e raffinate sono le suite, che presentano maggiori servizi interni, tra i quali si può ricordare certamente la televisione ed il minibar. Le navi, inoltre, dispongono di moderne cabine appositamente pensate per i passeggeri diversamente abili o dotati di mobilità ridotta, nonché per gli amici a quattro zampe, in modo da non rinunciare al piacere del viaggio in compagnia del proprio fedele compagno di avventure.

Per vivere un’esperienza di comfort a 360°, Tirrenia ha dedicato particolare attenzione all’aspetto culinario, che viene soddisfatto dall’ottimo servizio bar e caffetteria, ideale per colazioni genuine ed aperitivi sfiziosi. Gli amanti del buon cibo possono, invece, farsi deliziare dal ristorante self service, in cui è possibile trovare tanti menù pensati per i più grandi, ma anche per i bambini, i quali spesso hanno necessità alimentari particolari. Da provare è anche il ristorante a’ la carte, in cui operano chef di prim’ordine che realizzano piatti della tradizione mediterranea, avvalendosi di prodotti tipici della gastronomia sarda e siciliana.

L’equipaggio delle imbarcazioni della compagnia Tirrenia è certificato e qualificato, al fine di garantire la massima sicurezza a bordo, soprattutto per i più piccoli, ai quali sono riservate aree specifiche, in cui giocare e divertirsi, in total libertà, favorendo il relax dei genitori. Lo svago a bordo delle navi veloci è assicurato, poiché si può contare su una serie di boutique, in cui è possibile acquistare prodotti tipici dei paesi toccati dalla compagnia di navigazione, ma anche di cinema, che trasmettono film a distanza di soli 90 giorni dalla prima cinematografica, e di televisioni satellitari, sapientemente dislocate nelle aree comuni, che permettono di seguire i programmi più interessanti anche durante le trasferte o gli spostamenti brevi. Inoltre, il Commissario ed il personale di bordo sono a completa disposizione dei passeggeri 24 ore su 24, così come la reception in cui è possibile chiedere informazioni utili ed avere una pronta assistenza in caso di necessità.

La storia della compagnia navale Tirrenia

La storia della compagnia ebbe inizio il 21 dicembre 1936, con la fondazione, a Napoli, di Tirrenia Società Anonima di Navigazione, che trovò sede nel Palazzo Caravita di Sirignano. Tale gruppo, inizialmente, si occupò del trasporto di persone e merci in corrispondenza delle zone del Tirreno, del Mediterraneo occidentale e del Nord Africa, avvalendosi di una poderosa flotta, caratterizzata da 55 unità, assorbite da preesistenti società di navigazione. Tuttavia, a causa del secondo conflitto mondiale le tratte disponibili vennero drasticamente ridotte e le imbarcazioni migliori vennero destinate al servizio militare. Al termine della guerra, la compagnia riprese la propria attività, riparando le navi danneggiate e recuperando quelle affondate. Ma è negli anni Cinquanta che vennero ripristinate le rotte precedentemente annullate, anche in vista del crescente fenomeno del turismo. La motorizzazione di massa che si verificò verso la seconda metà degli anni Sessanta, rappresentò un’importante sfida per Tirrenia, poiché la maggior dei passeggeri cominciarono a sentire la necessità di spostarsi con le proprie autovetture. Ecco, quindi, che il gruppo investì alacremente su traghetti più capienti, in grado di trasportare sempre più passeggeri e veicoli. Nel tempo continuano le acquisizioni di navi ad opera di Tirrenia, in modo da rendere la flotta sempre più moderna e competitiva. La privatizzazione della compagnia, avvenuta nel 2011, ha portato allo sviluppo di una nuova struttura aziendale e ad un graduale, ma costante, rinnovamento delle imbarcazioni, che, attualmente, sono in grado di ospitare ben 3000 passeggeri e di fornire un ottimo servizio a bordo.

traghettilines